Sai cos’è l’implantologia?

L’implantologia è una tecnica chirurgica odontoiatrica che ha come obiettivo quello di ripristinare in modo perfettamente funzionale ed armonioso il sorriso di un paziente.

Attraverso l’inserimento di impianti artificiali, cioè perni in titanio volti a sostenere in maniera fissa elementi dentali artificiali, si va a ristabilire il sorriso naturale del paziente che era affetto da imperfezioni, mandibolari o mascellari.

L’impianto artificiale serve da radice del dente, ovvero, va a subentrare alla radice naturale del dente mancante.

Si tratta di una lega in titanio, materiale biocompatibile per l’organismo, privo di proteine e quindi privo di rischi legati al rigetto dell’impianto stesso. Gli impianti possono essere installati in pazienti giovani, che hanno terminato la crescita ossea (18/20 anni) o anche in pazienti di età avanzata che presentano una quantità sufficiente di osso.

Allo Studio Dentistico di San Severo della Dott.ssa Alessandra Nardella, tale intervento prevede 3 fasi principali:

FASE 1: FASE DIAGNOSTICA

La prima fase è una fase diagnostica volta a preparare il paziente attraverso l’assunzione di farmaci, antibiotici e anti infiammatori per evitare infezioni e per valutare se il soggetto presenta una buona quantità e qualità del tessuto osseo attraverso delle radiografie panoramiche o tac.

Nel caso in cui non ci siano le condizioni adatte è necessario procedere alla riformazione dell’osso affinché vi sia un sito implantare solido e stabile.

Oggi l’intervento è decisamente meno invasivo rispetto al passato,  ovvero SENZA INCISIONE della gengiva ed in anestesia locale, che si tratti di uno o più impianti.

FASE 2: FASE OPERTATIVA

La fase 2 è una fase operativa che consiste nella perforazione del tessuto osseo e nell’inserimento degli impianti in titanio nelle zone edentule.

Gli impianti di forma conica più o meno fletti verso l’esterno sono volti a sorreggere le capsule dentarie. Una volta che l’impianto è collocato, i tessuti gengivali vengono saturati per assicurare che l’impianto sia completamente coperto dagli stessi e solo successivamente verranno collocate le capsule dentarie.

L’intervento dura circa 20-30 minuti per ogni impianto inserito.

FASE 3: FASE DI GUARIGIONE

La fase tre è la fase relativa alla guarigione, in cui si può manifestare un lieve dolore o tumefazione, ma qualora il paziente rispetti tutte le indicazioni date i disagi del post chirurgico saranno ridotti al minimo.

Nei primi giorni è consigliata l’assunzione di cibi morbidi/liquidi e freddi.

Come avrai capito, gli impianti dentali sono estremamente duttili ed offrono una soluzione per tutti i tipi di pazienti. Una volta inseriti, avranno un ciclo di vita medio-lunga, ma è essenziale che il paziente continui con la prevenzione e a seguire tutti i consigli del dentista.

Vantaggi IMPLANTOLOGIA

  • RENDE UN SORRISO SANO E NATURALE
  • RESTITUISCE ALLA BOCCA UNA CORRETTA MASTICAZIONE
  • SI INTEGRA PERFETTAMENTE E NON COMPROMETTE IL FUNZIONAMENTO DEI DENTI SANI