Perché sono importanti igiene e prevenzione?

L’igiene e la prevenzione dentale consistono in un insieme di trattamenti volti alla pulizia della cavità orale ovvero alla rimozione della placca batterica e del tartaro al fine di evitare patologie come la carie dentale, la gengivite o la parodontite.

igiene prevenzione dentale san severo

Trattamenti

I trattamenti per quanto riguarda l’igiene e la prevenzione sono diversi. Quelli più noti che sono alla base di una corretta igiene e prevenzione sono l’IGIENE DENTALE O DETARTRASI  e lo SBIANCAMENTO.

IGIENE DENTALE O DETARTRASI

Per la salute di denti e gengive è fondamentale una quotidiana pulizia domestica, ma ciò non basta, proprio per questo è fondamentale sottoporsi a dei trattamenti professionali di igiene orale almeno due volte l’anno. Grazie ai trattamenti professionali saranno eliminate placca ed incrostazioni di tartaro nelle zone più difficili da raggiungere con lo spazzolino o con il filo interdentale ed inoltre sarà possibile prevenire o eliminare tutti quei disturbi di alito cattivo i quali provocano disagio a chi ne è affetto.

L’alitosi è caratterizzata dall’emissione di odori sgradevoli durante l’atto respiratorio, è un disturbo che può interessare chiunque e può dipendere dalla bocca, qualora vi siano carie in corso, gengiviti, parodontiti, placca ecc; ovvero da patologie infiammatorie come sinusiti e tonsilliti, nonché da fattori esterni come fumo, alcol o l’assunzione di determinati cibi.

La placca invece si forma quando i residui di cibo non rimossi vengono attaccati da micro batteri, la placca non rimossa si calcifica e si trasforma in tartaro nel giro poche ore. Il tartaro oltre a rappresentare un problema estetico è anche compromettente per la salute dentale, si forma intorno al dente e al di sotto della gengiva e, data la sua forza di adesione, la sua rimozione può avvenire solo attraverso una pulizia professionale (detartrasi) la quale, grazie all’ utilizzo di una serie di strumenti odontoiatrici professionali a ultrasuoni e a delle miscele di acqua e sale spruzzati ad alta pressione, permette di raggiungere e di eliminare il tartaro sottogengivale e superficiale e di conseguenza prevenire o eliminare l’alito cattivo.

In seguito al trattamento, il quale normalmente ha una durata di 45 minuti, denti e gengive possono risultare più sensibili nei primi giorni.

SBIANCAMENTO

Un sorriso più bianco e luminoso è di gran lunga migliore rispetto ad un sorriso spento con denti tendenti al giallo o al grigio. Il colore naturale dei denti può cambiare nel tempo a seconda dello stile di vita ovvero alimentazione, fumo, assunzione di farmaci e cosi via.

I trattamenti sbiancanti possono essere fatti presso il nostro Studio Dentistico a San Severo, e mirano, anche partendo da tonalità scure, a sbiancare i denti di almeno 2 tonalità.

Tale sbiancamento oltre al fatto che è effettuato da un professionista, attraverso l’utilizzo di prodotti professionali, offre risultati apprezzabili, ma non perenni, Ecco perché consigliamo sempre almeno 2 richiami all’anno.

Nello Studio Dentistico della Dottoressa Nardella il trattamento sbiancante utilizzato è un trattamento professionale di nuova generazione: LO SBIANCAMENTO LASER.

Studiato per offrire un trattamento delicato ed efficace che rispetta la salute dei denti e dello smalto, poiché non contiene sostanze abrasive ed ha una bassa percentuale di materiali aggressivi.

Lo sbiancamento dei denti con il laser è una tecnica sempre più richiesta per ridare nuovo candore a denti ingialliti e macchiati.

Da pochi anni a questa parte, infatti, il laser ha preso piede in numerosi campi della medicina, compreso quello dell’odontoiatria estetica, nell’ambito della quale costituisce un’alternativa tecnologica al classico SBIANCAMENTO PROFESSIONALE.

Vantaggi

Grazie alla prevenzione sarà possibile avere una bocca pulita e dei denti e delle gengive sane. Con l’igiene dentale non solo si migliora l’aspetto estetico dei denti ma soprattutto si evitano quelle situazioni di infiammazioni di denti e gengive e di conseguenza patologie gravi e dannose per la bocca.

  • RESTITUISCE UNA BOCCA PULITA E SANA
  • PREVIENE INFIAMMAZIONE E PATOLOGIE GRAVI
  • COMBATTE L’ALITOSI