Il needling è una tecnica di recente introduzione originale e innovativa con la quale è possibile trattare gli inestetismi della cute del volto e di altri distretti corporei.

Si ottengono miglioramenti della luminosità e della compattezza cutanea oltre ad una diminuzione delle macchie di tutto il volto, delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale e delle cicatrici da acne.

Tale metodica prevede l’utilizzo di uno speciale dispositivo costituito da un perno su cui è fissato un rullo dotato di sottili aghi di acciaio.

La lunghezza degli aghi diversifica il trattamento in COSMETICO (0,5 mm), MEDICO (1,5 mm) e CHIRURGICO (2,5mm), tutti con lo stesso intento ma con protocolli, impegno del paziente e risultati molto diversi.

Questi numerosi piccoli aghi infatti, di una lunghezza variabile da 0,5 a 2,5 mm, creano sulla cute dei microfori che determinano un microtrama, inducono una reazione di richiamo cellulare, di riparazione e di formazione di nuovo collagene a livello del derma.

All’interno dello Studio Dentistico della Dott.ssa Nardella, effettuiamo il Needling Cosmetico e Medico.

NEEDLING COSMETICO

Studi effettuati da aziende importanti hanno dimostrato, a livello mondiale, l’efficacia dell’applicazione di sieri e sostanze dermoristrutturanti con elevati dosaggi di Vitamina A e C, oltre che di agenti in grado di facilitare la penetrazione cutanea.

È stato inoltre verificato che la sintesi di collagene a livello dermico è proporzionale alle quantità di Vitamina A e C che riescono a raggiungere questo strato cutaneo.

Quindi attraverso una maggiore penetrazione cutanea le Vitamine possono sicuramente apportare maggiormente i loro benefici.

Lo strato corneo cutaneo costituisce una barriera alla penetrazione in profondità a livello del derma del siero applicato sulla pelle, in quanto solo piccole quantità di prodotto riescono ad oltrepassarlo e lo strato corneo secco costituisce un ulteriore ostacolo alla penetrazione dermica.

Il needling COSMETICO è utile proprio per migliorare la penetrabilità della barriera cutanea.

L’impiego di aghi microscopici, passati sull’epidermide, crea infatti dei micro-solchi nello strato corneo, grazie ai quali la penetrazione di molecole di grosse dimensioni può essere aumentata di ben 10.000 volte.

Gli aghi utilizzati in questo caso sono molto corti (0,5 mm) quindi, oltre a NON danneggiare gli strati cutanei sottostanti non provocano dolore essendo, gli strati più superficiali dell’epidermide privi di terminazioni nervose.

Il trattamento può essere effettuato su tutte le aree del viso pelle che devono essere tonificate e ricompattate.

I microscopici fori generati dal rullino sono invisibili ma si richiudono in 24 ore.

Gli indiscutibili vantaggi legati all’utilizzo di questo semplice presidio sono molteplici.

Innanzitutto il trattamento non è doloroso e non danneggia la pelle anzi, se utilizzato regolarmente può far diventare la pelle più spessa e tonica.

NEEDLING MEDICO

Il trattamento MEDICO, che si esegue in studio, potrebbe essere un po’ doloroso pertanto sulla zona da trattare viene applicata una crema anestetica in occlusione.

Da solo, questo trattamento conduce ad un netto miglioramento del tono della pelle in quanto questa diventa più spessa.

È consigliabile ricorrere ad un trattamento di needling ogni qual volta si voglia migliorare il tono, la compattezza e la luminosità della pelle del viso oltre allo spianamento delle finissime rughe.

Solo dopo un CHECK UP viso ci sarà possibile consigliare il protocollo più adatto ad ogni paziente in base alle indicazioni e alla disponibilità.

I trattamenti di needling Cosmetico e Medico non sono dolorosi.